Camera Oscura

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Camera Oscura

Messaggio Da Queen il Sab Ott 24, 2009 6:51 pm

budello a quadretti ha scritto:di fotografia non ne capisco una madonnina d'amore accesa, so solo che mi garbano molto scatti raffiguranti robe urbane, palazzi, semafori o cartelli stradali e strade boh non me ne capacito sarà un pò il fascino decadente, ad averci tempo&possibilità una macchinina decente me la comprerei pure maledizione

Strade, cartelli, zone periferiche di notte sono la passione del mio migliore amico. Ti mando un pm.

Intanto:

Ultima modifica di Queen il Dom Ott 25, 2009 12:21 pm, modificato 1 volta
Queen

Numero di messaggi : 168
Umore : Sturm und Drang

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Zackk il Sab Ott 24, 2009 7:15 pm

Attilino ha scritto:
Zackk ha scritto:E allora perche' rompi i maroni ?

mi regali una macchina fotografica, anche nikon reflex va bene eh, quelle a pellicola....

Ti posso regalare la mia fuji vecchia a 3 mpx, se vuoi :adolf:

Fra l'altro, manco a farlo apposta, ho ancora la nikon a pellicola di mio padre e una di quelle macchine strane (che non so come si chiamino) con apertura a pozzetto dall'alto.
Zackk

Maschile Numero di messaggi : 245
Umore : Molesto

Messaggio Da Queen il Sab Ott 24, 2009 8:01 pm

Zackk ha scritto: e una di quelle macchine strane (che non so come si chiamino) con apertura a pozzetto dall'alto.

Hai una biottica?
Assomiglia a questa o è fatta a cubo?

Queen

Messaggio Da Nobu il Dom Ott 25, 2009 1:36 am

è la camera di project zero, tra l' altro mi son cagato addosso non poco con quel giochino :asd:

Nobu

Numero di messaggi : 38

Messaggio Da Attilino il Dom Ott 25, 2009 10:06 am

ma quella è una hasselblad?

le foto su pellicola 6x6 sono qualcosa di spettacolare.

queen, dai dai pensa pensa che a me mancano foto, tante, belle, per farci i miei "viaggi" :asd:

Zackk, giuro dio cane, se non mi regali una bella reflex ti faccioscaricare addosso le ire del mexe. Occhio perchè quello picchia forte e duro.

Attilino

Numero di messaggi : 167

Messaggio Da Queen il Dom Ott 25, 2009 12:28 pm

No è una Rolleiflex. L'Hasselblad ha gli obiettivi intercambiabili mentre questa ha l'obiettivo fisso.
Io ne ho una che ha la veneranda età di 55 anni. Funziona splendidamente, un tempo costruivano le macchine fotografiche con l'idea di farle durare, anche in condizioni estreme (come la guerra, il freddo polare, il calore).

Ora scappo perché devo andare fuori città per lavoro ma appena torno cerco di far funzionare le due o tre pigne che ho nella scatola cranica e ricordare quel nome e altri fotografi che potresti trovare interessanti.
Queen

Messaggio Da Zackk il Dom Ott 25, 2009 6:26 pm

Queen ha scritto:
Zackk ha scritto: e una di quelle macchine strane (che non so come si chiamino) con apertura a pozzetto dall'alto.

Hai una biottica?
Assomiglia a questa o è fatta a cubo?

Si, e' quasi identica, ma mancano le bordature cromate/metalliche. (e' tutta brunita in pratica)

Inoltre e' dentro una custodia di cuoio/pelle marroncina tipo merda di cammello :asd:

Attilino ha scritto:
Zackk, giuro dio cane, se non mi regali una bella reflex ti faccioscaricare addosso le ire del mexe. Occhio perchè quello picchia forte e duro.

:afraid:
Zackk

Messaggio Da Attilino il Dom Ott 25, 2009 7:10 pm

Queen ha scritto:

Ora scappo perché devo andare fuori città per lavoro ma appena torno cerco di far funzionare le due o tre pigne che ho nella scatola cranica e ricordare quel nome e altri fotografi che potresti trovare interessanti.

ecco brava, enon mi far girare le palle eh :mad:

Attilino

Messaggio Da Rasgim il Lun Ott 26, 2009 6:24 pm

Queen ha scritto:
Che bellino in versione gelosa.

:love:

Queen ha scritto:
Cercando di inquadrare i generi a te potrebbero piacere le fotografie di montagna, vette spigolose, rocce ruvide, luce dolce, nubi impalpabili. I contrasti dei luoghi che conosci. Se si ti faccio una piccola selezione e la posto.

Si', adoro la fotografia naturalistica. Non necessariamente di natura montagnica.

Ma soprattutto adoro le foto "sociologicamente interessanti".

Rasgim

Numero di messaggi : 131

Messaggio Da Queen il Mar Ott 27, 2009 9:59 pm

Rasgim ha scritto:

Ma soprattutto adoro le foto "sociologicamente interessanti".

Se lo trovi in libreria prova a sfogliare "Exposure" di Mary Ellen Mark. Se non lo trovi vieni a trovarmi e te lo faccio sfogliare.

Potresti trovare interessante anche "The Americans" di Robert Frank.

Queen

Messaggio Da Queen il Mar Ott 27, 2009 10:10 pm

Una segnalazione da grande freddo: il fotografo islandese Ragnar Axelsson.
Le mie preferite non sono linkabili dunque date un'occhiata al suo sito: http://www.rax.is

Queen

Messaggio Da Zackk il Mar Ott 27, 2009 11:55 pm

A me piacciono moltissimo le foto in b/n, ma comincio a pensare che, chi lo considera cheating, non ha forse tutti i torti.
Zackk

Messaggio Da Rasgim il Mer Ott 28, 2009 12:13 am

Il paesaggistico lo preferisco a colori. Per quanto riguarda Mark, non la trovo proprio da nessuna parte :(

Rasgim

Numero di messaggi : 131

Messaggio Da Queen il Mer Ott 28, 2009 12:20 am

Zackk ha scritto:A me piacciono moltissimo le foto in b/n, ma comincio a pensare che, chi lo considera cheating, non ha forse tutti i torti.

Dipende dal motivo per cui lo si considera cheating. Perché noi vediamo solo a colori e allora risulta falsata la trasposizione occhio-fotografia? Se si allora è una mezza cazzata. O perlomeno andrebbe rivisto tutto, dagli obiettivi (che non ricalcano la reale visione umana), allo sfocato (allora andrebbe sempre impostato "tutto a fuoco"), alla gestione della luce e come influisce sul colore.

Per il resto io dissocio la fotografia dal documento della realtà dato che l'ho sempre considerata una rappresentazione.
Queen

Messaggio Da Queen il Mer Ott 28, 2009 12:27 am

E aggiungo: non esiste nulla di più bugiardo della fotografia.
Queen

Messaggio Da lowfi il Mer Ott 28, 2009 2:28 pm

Queen ha scritto:E aggiungo: non esiste nulla di più bugiardo della fotografia.

basta vedere le foto che la gente spaccia su internet :asd: altro che tutine azzurre

Good food, cold beer, pretty girls are never out of style
lowfi
Moderatore

Maschile Numero di messaggi : 563
Umore : Easy like sunday morning

Messaggio Da Zackk il Mer Ott 28, 2009 3:27 pm

Queen ha scritto:
Zackk ha scritto:A me piacciono moltissimo le foto in b/n, ma comincio a pensare che, chi lo considera cheating, non ha forse tutti i torti.

Dipende dal motivo per cui lo si considera cheating. Perché noi vediamo solo a colori e allora risulta falsata la trasposizione occhio-fotografia? Se si allora è una mezza cazzata. O perlomeno andrebbe rivisto tutto, dagli obiettivi (che non ricalcano la reale visione umana), allo sfocato (allora andrebbe sempre impostato "tutto a fuoco"), alla gestione della luce e come influisce sul colore.

Per il resto io dissocio la fotografia dal documento della realtà dato che l'ho sempre considerata una rappresentazione.

Il mio e' ovviamente un parere personale, ma ho come l'impressione che il b/n possa rendere decente persino una foto mediocre.

Ma non chiedermi perche' mi fa questo effetto, potrebbe essere un problema mentale :asd:
Zackk

Messaggio Da lowfi il Mer Ott 28, 2009 5:47 pm

Zackk ha scritto:
Queen ha scritto:

Il mio e' ovviamente un parere personale, ma ho come l'impressione che il b/n possa rendere decente persino una foto mediocre.

Ma non chiedermi perche' mi fa questo effetto, potrebbe essere un problema mentale :asd:

mi sa che è un problema che abbiamo in due, col bianco e nero trovo la maggior parte delle foto molto più interessanti

lowfi
Moderatore

Messaggio Da OrangE il Gio Ott 29, 2009 9:39 am

Tempo fa ho comprato una pellicola b/n e quando ho sviluppato le foto (ho una reflex caruccia) mi sembrava di essermi trasformato in un fotografo della madonna (dopo aver buttato circa metà rullino di spazzatura troppo chiara o troppo scura :asd: )
OrangE

Numero di messaggi : 468
Umore : Temi tu la morte?

Messaggio Da Queen il Gio Ott 29, 2009 3:47 pm

In un sondaggio su un forum fotografico risultò un equilibrato 50 e 50 tra sostenitori del maggior fascino del bianco e nero e sostenitori del colore.
Di solito ad attrarre chi si affaccia alla fotografia da inesperto sono i colori saturi ed il bianco e nero contrastato. Anche una foto della minchia con alcuni trucchi-stupore otterrà qualche commento positivo.
Chi sviluppa il primo rullo in bianco e nero sarà stupito e gli sembreranno incredibilmente interessanti le sue fotografie (il fotografo della madonna di Orange), per questo nei forum si vedono entusiasti bianconeristi dell'ultima ora massacrati da chi fotografa in bn da anni.
E' inesperienza, la non abitudine a vedere la realtà con la solo gamma cromatica dei grigi. Tutto quello che si discosta dall'abitudine e dal conosciuto attrae.
Per lo stesso motivo ci si ferma stupiti ad osservare i paesaggi saturi, con quei colori attraenti per un occhio abituato a vederli più piatti e meno brillanti. E per lo stesso motivo si fotografa sempre in vacanza e quasi mai nel proprio quartiere.
Ma questa magia scompare in fretta e l'occhio esperto cerca qualcosa di più del contrasto-ooooohhhh e della collina verde brillante con nuvole di cotone bianco sopra.
Dunque se nei primi rullini si avrà l'impressione di aver fatto qualcosa di buono e se ne salveranno 30 su 36 nei rullini fatti dopo anni se ne salveranno 6 su 36. E sono comunque troppe.

Fotografare è facile, fare fotografia è invece incredibilmente difficile. E c'è differenza.
Queen

Messaggio Da Zackk il Gio Ott 29, 2009 5:29 pm

Queen ha scritto:
Fotografare è facile, fare fotografia è invece incredibilmente difficile. E c'è differenza.

Perfettamente d'accordo.

Per quello che intendevo io, che comunque hai gia' capito, ti cerco due foto (anzi e' una sola) che ho fatto io.

Ho preso la stessa foto a colori e l'ho decromatizzata.

Sembra una foto migliore :dunno:
Zackk

Messaggio Da Queen il Gio Ott 29, 2009 8:10 pm

Cercala. Così magari possiamo provare a capire perché sembra migliore in scala di grigi.
Magari non otteniamo alcunché di interessante ma ci possiamo tentare.
Queen

Messaggio Da budello a quadretti il Gio Ott 29, 2009 9:13 pm

quanto tieni ragione, io in quanto bestia mi garbano difatti le foto ipersaturate con i colori che non vedrei di persona manco dopo essermi calata acidi e nocemoscata, e pure con quell'effetto abusatissimo (HDR? boh come cazzosichiama) che sembra che la foto la ha fatta il padreeterno in persona col cellulare
budello a quadretti

Numero di messaggi : 307
Occupazione/Hobby : 1,3,7-trimetilxantina

Messaggio Da OrangE il Gio Ott 29, 2009 10:06 pm

Queen ha scritto:In un sondaggio su un forum fotografico risultò un equilibrato 50 e 50 tra sostenitori del maggior fascino del bianco e nero e sostenitori del colore.
Di solito ad attrarre chi si affaccia alla fotografia da inesperto sono i colori saturi ed il bianco e nero contrastato. Anche una foto della minchia con alcuni trucchi-stupore otterrà qualche commento positivo.
Chi sviluppa il primo rullo in bianco e nero sarà stupito e gli sembreranno incredibilmente interessanti le sue fotografie (il fotografo della madonna di Orange), per questo nei forum si vedono entusiasti bianconeristi dell'ultima ora massacrati da chi fotografa in bn da anni.
E' inesperienza, la non abitudine a vedere la realtà con la solo gamma cromatica dei grigi. Tutto quello che si discosta dall'abitudine e dal conosciuto attrae.
Per lo stesso motivo ci si ferma stupiti ad osservare i paesaggi saturi, con quei colori attraenti per un occhio abituato a vederli più piatti e meno brillanti. E per lo stesso motivo si fotografa sempre in vacanza e quasi mai nel proprio quartiere.
Ma questa magia scompare in fretta e l'occhio esperto cerca qualcosa di più del contrasto-ooooohhhh e della collina verde brillante con nuvole di cotone bianco sopra.
Dunque se nei primi rullini si avrà l'impressione di aver fatto qualcosa di buono e se ne salveranno 30 su 36 nei rullini fatti dopo anni se ne salveranno 6 su 36. E sono comunque troppe.

Mi hai fatto tornare la voglia di partire la mattina presto a far foto in collina :lode:
OrangE

Messaggio Da Attilino il Gio Ott 29, 2009 10:16 pm

Zackk ha scritto:
Queen ha scritto:

Perfettamente d'accordo.

Per quello che intendevo io, che comunque hai gia' capito, ti cerco due foto (anzi e' una sola) che ho fatto io.

Ho preso la stessa foto a colori e l'ho decromatizzata.

Sembra una foto migliore :dunno:

perchè sei in gallina due ore si e 10 minuti no :asd:

ho un amico che fa l'orologiaio, e quando fa le foto con le sue uber macchine fanno spavento.

bravo davvero, oggi lucidava orologi.

Cazzo.

Attilino

Messaggio Da lowfi il Ven Ott 30, 2009 12:29 pm

Queen ha scritto: E per lo stesso motivo si fotografa sempre in vacanza e quasi mai nel proprio quartiere.

che è quello che mi piacerebbe fare se solo avessi un po' di cazzo di tempo, ma certi lussi sono concessi solo a universitari e bene (molto bene) stanti. Un gesto semplice, come prendersi del tempo per leggere un libro o vedere un film, non sto parlando di fare il fotografo di professione ma uscire a piedi di casa e tornare con la memoria piena.

lowfi
Moderatore

Messaggio Da Attilino il Ven Ott 30, 2009 2:40 pm

vero.

io non so voi, ma leggere ha un "prezzo" ormai troppo alto.

Attilino

Messaggio Da OrangE il Mar Nov 03, 2009 2:38 am

OrangE ha scritto:
Mi hai fatto tornare la voglia di partire la mattina presto a far foto in collina :lode:

Mi è tornata una fissa bestiale, sono tre giorni che scatto foto con la mia nikon f60 :love:

La macchina analogica ha un fascino tutto suo, l'avvento delle digitali me lo fanno gustare ancora di più.
OrangE

Messaggio Da Queen il Mar Nov 03, 2009 3:27 am

:rulez:
Io ho voglia di ritrarre sconosciuti. Se passate dalle mie parti vi fotografo.

Sulle macchine fotografiche taccio dato che ho gusti giurassici.
Queen

Messaggio Da Zackk il Mer Nov 04, 2009 6:09 pm

Attilino ha scritto:vero.

io non so voi, ma leggere ha un "prezzo" ormai troppo alto.

Leggere ha sempre avuto un prezzo molto alto, ma adesso stanno esagerando.

Ad ogni modo, si possono comprare veri capolavori in ennesima riedizione a prezzo non pieno.

Cmq quei 100-120 eurini al mese se ne vanno lo stesso :bua:
Zackk

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto